Cuore PDF
De Amicis scrisse questo romanzo tra il 1879 e il 1885, ispirato dalle vicende scolastiche dei suoi due figli, Ugo e Furio. Fu pubblicato per la prima volta nel 1886 come libro per ragazzi e riscosse un successo tale che 'Cuore' divenne velocemente un punto di riferimento in qualità di testo di formazione per i più piccoli, con traduzione in svariate lingue straniere. Insieme a Pinocchio di Collod...

Edmondo De Amicis - Cuore

Cuore

Edmondo De Amicis

Google Play

Publicado por
StreetLib eBooks

Idioma
italiano
Formato
epub
Carregado

Descrição

De Amicis scrisse questo romanzo tra il 1879 e il 1885, ispirato dalle vicende scolastiche dei suoi due figli, Ugo e Furio. Fu pubblicato per la prima volta nel 1886 come libro per ragazzi e riscosse un successo tale che 'Cuore' divenne velocemente un punto di riferimento in qualità di testo di formazione per i più piccoli, con traduzione in svariate lingue straniere. Insieme a Pinocchio di Collodi, che uscì all'incirca nello stesso periodo, rappresenta effettivamente una pietra miliare tra i libri con una forte connotazione educativa e pedagogica, tanto che lo si ritiene superficialmente un romanzo per ragazzi seppure la sua lettura sia consigliata ai lettori di tutte le età. Ambientato nella Torino subito dopo l'Unità d'Italia, è strutturato come un diario scritto da Enrico Bottini, un alunno di una scuola della città, che racconta le avventure sue e dei suoi compagni di classe durante l'anno scolastico 1881-82, quello della terza elementare.

Una delle chiavi del successo del libro sta nella provenienza dei suoi personaggi, tutti giunti a Torino da diverse regioni della penisola, con il loro diverso bagaglio culturale: questo diede un forte impulso all'integrazione tra le varie regioni di un'Italia unita da pochissimo, anche dal punto di vista politico.

Grazie a questo libro, De Amicis divenne lo scrittore più letto d'Italia e rimane uno tra gli autori fondamentali della nostra moderna letteratura.

Ao continuar navegando em nosso site, você concorda com o nosso uso de cookies, nosso Termos de serviço e Privacidade.