Rudolf Steiner - L'Iniziazione segreta nelle antiche Religioni e nel Cristianesimo primitivo
L'Iniziazione segreta nelle antiche Religioni e nel Cristianesimo primitivo
Rudolf Steiner
Mô tả
Fra le opere recenti sull’origine e sull’importanza del cristianesimo, quella di Rudolf Steiner è quella che fornisce il maggior numero di punti di riflessione. Già il titolo ci dice che il punto di vista dell’autore è qualcosa di nuovo.
Ecco dunque uno studio preciso e documentato di ciò che fu l’iniziazione segreta nelle antiche religioni, specialmente in Egitto e in Grecia, e di ciò che divenne nel cristianesimo per via del suo fondatore Gesù e i suoi successori.
Questo è lo studio di un uomo che ha vissuto in sé stesso il fenomeno mistico e religioso in ciò che ha di più profondo e di più trascendente, ma che per applicarlo alla storia si munisce dei rigorosi metodi delle scienze naturali e della filosofia moderna. Da questi tre metodi concentrati in un sol punto, risulta qualcosa di sorprendente.
Così, leggendo questo libro discreto che modestamente si astiene dal concludere, vediamo più volte rischiararsi l’arcano del cristianesimo, la crisi presente che traversa, e i primi lineamenti della nuova forma che andrà prendendo in avvenire. E di questo avvenire vale la pena che ce ne occupiamo. Lo stato presente dell’umanità, dal punto di vista religioso, non è men grave di quel che era nei primi quattro secoli dell’era nostra.
Si trattava allora di sapere se il cristianesimo avrebbe vinto il paganesimo ancor sì potente. Oggi, i pensatori più avanzati si domandano se il cristianesimo resterà la religione dominante dell’umanità o se sarà sostituito da altre forme religiose di nome e di spirito differenti perché il libro di Rudolf Steiner apre su questa questione vitale delle prospettive inattese, che gli attribuisco un’ importanza di prim’ordine.