I paradisi artificiali PDF
Uno dei testi più controversi e studiati di Baudelaire: 'I paradisi artificiali' è un saggio sugli effetti delle droghe, una dettagliata descrizione delle conseguenze derivate dall'assunzione di sostanze stupefacenti come l'oppio e l'hashish, o alcooliche come il vino. E' interessante che il poeta francese porti il piano narrativo a trasformarsi in una sorta di progressiva parabola discendente, es...

Charles Baudelaire - I paradisi artificiali

I paradisi artificiali

Charles Baudelaire

Google Play

Được xuất bản bởi
StreetLib eBooks

Ngôn ngữ
Tiếng Italy
Định dạng
epub
Đã tải lên
14 Th01 2020

Mô tả

Uno dei testi più controversi e studiati di Baudelaire: 'I paradisi artificiali' è un saggio sugli effetti delle droghe, una dettagliata descrizione delle conseguenze derivate dall'assunzione di sostanze stupefacenti come l'oppio e l'hashish, o alcooliche come il vino. E' interessante che il poeta francese porti il piano narrativo a trasformarsi in una sorta di progressiva parabola discendente, esattamente come l'effetto psicotropo indotto dalle droghe. Inizialmente ci comunica che la droga tende a soddisfare il 'gusto dell'infinito' dell'essere umano, ma con lo scorrere delle pagine scopriamo che Baudelaire ne condanna senza appello l'assunzione. Perché, spiega, è inaccettabile che la vena creativa di un artista possa divenire arida senza l'aiuto delle sostanze stupefacenti. Sarebbe come imbrogliare, come ingannare sé stessi e i fruitori della propria arte. Un trattato suggestivo che si addentra nell'intricato e spesso fatale rapporto tra l'arte e le sostanze in grado, almeno all'apparenza, di 'espandere la mente'.

Bằng việc tiếp tục duyệt trang, bạn đồng ý với việc sử dụng cookie, Điều khoản Dịch vụ Chính sách về Quyền riêng tư của chúng tôi.