Carlo Salvoni - La fonte
La fonte
Carlo Salvoni
Mô tả
Esiste qualcosa di meno oggettivo della fede? In cosa crediamo, di preciso? Eppure la fede è uno degli aspetti fondativi della nostra civiltà, fondato su credenze e narrazioni condivise. E proprio di narrazioni si parla in questo libro: le narrazioni scritturali, ormai impresse nel nostro DNA, sono lo spunto per altre narrazioni, che raccontano, riflettono, interpretano.
L’autore ci guida in un personale percorso di fede, che prende spunto dalle Scritture per andare in quegli spazi misteriosi che forse non si possono spiegare razionalmente.
Il titolo La Fonte non ci deve ingannare. Non è una ricerca nell’ambito del metodo storico-critico letterario e biblico. Troppo arido, forse troppo ‘razionale’. Qui siamo alla ricerca e dentro la scoperta di una FONTE che va oltre. È un racconto che ha scoperto un altro personaggio, pur essendo sempre lo stesso personaggio di ogni fonte; è una fonte dove il tempo e lo spazio non sono quelli di prima, ma nello stesso tempo sono già prima; è il dispiegarsi di una vita raccontata in un non ancora che potrebbe ad-venire ogni giorno. È il racconto di un interpretante, che ha scoperto una fonte di grande valore e ha venduto tutto per poterla acquistare.