Albert Robida - Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola nelle 5 o 6 parti del Mondo ed in tutti i paesi visitati e non visitati da Giulio Verne. Parte I. Il re delle scimmie.
Viaggi straordinarissimi di Saturnino Farandola nelle 5 o 6 parti del Mondo ed in tutti i paesi visitati e non visitati da Giulio Verne. Parte I. Il re delle scimmie.
Albert Robida
Description
Il romanzo racconta le incredibili avventure di Saturnino Farandola, cittadino francese, a partire dal suo prodigioso salvataggio, alla tenera età di quattro mesi e sette giorni, dal naufragio della nave su cui viaggiava con i genitori. Egli, solo soletto nella sua culla, approda su un’isola polinesiana spersa nell’Oceano Pacifico e viene salvato da un gruppo di generose scimmie, che decidono di adottarlo.
Rammentiamo che la prima edizione dei Voyages très extraordinaires de Saturnin Farandoul… è del 1879; altri famosissimi romanzi in cui si racconta di un bambino solo allevato allo stato naturale dagli animali della foresta sono Il libro della giungla di Joseph Rudyard Kipling del 1894 con l’indimenticabile Mowgli e Tarzan delle scimmie di Edgar Rice Burroughs del 1911-12.