La Religione di Vittorio Alfieri PDF
Mario Rapisardi (1844-1912), scrittore, poeta, classicista, docente universitario e libero muratore, è una di quelle figure che dovrebbero essere di buon grado celebrate come assoluti e indiscussi giganti della letteratura italiana ed europea, eppure pochi oggi conoscono il suo nome e leggono le sue straordinarie opere. Sul “Vate Etneo” - come egli stesso si appellò nel suo autoritratto poetico pr...

Mario Rapisardi - La Religione di Vittorio Alfieri

La Religione di Vittorio Alfieri

Mario Rapisardi

Google Play

Publié par
StreetLib eBooks

Langue
italien
Format
epub
Chargé

Description

Mario Rapisardi (1844-1912), scrittore, poeta, classicista, docente universitario e libero muratore, è una di quelle figure che dovrebbero essere di buon grado celebrate come assoluti e indiscussi giganti della letteratura italiana ed europea, eppure pochi oggi conoscono il suo nome e leggono le sue straordinarie opere. Sul “Vate Etneo” - come egli stesso si appellò nel suo autoritratto poetico presente nel poema Atlantide, è calata nel corso del Novecento una tacita damnatio memoriae.Il breve saggio La Religione di Vittorio Alfieri, incentrato sulla visione spirituale e religiosa del grande poeta e drammaturgo piemontese, che venne incluso nel 1930 nella raccolta Prose, Poesie e Lettere Postume, costituisce una delle più esemplari perle del criticismo letterario del Vate Etneo, e al contempo una rara indagine introspettiva e psicologica della personalità di uno dei padri della nostra letteratura; un’indagine in conclusione della quale Rapisardi si sente di poter affermare che «Né il Cattolicismo, né il Cristianesimo erano dunque la religione dell'Alfieri».  E che «Egli fu religioso al modo di tutti gli animi eccelsi; credette a un Ideale di liberta, di giustizia, di carità».Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi.

En continuant de parcourir notre site, vous acceptez notre utilisation des cookies, nos Conditions d'utilisation et notre Politique de confidentialité.