Il Medico Miracoloso PDF
Tra gli scrittori britannici di racconti soprannaturali del XX secolo, Algernon Blackwood (1869-1951) è ritenuto un erede naturale di Edgar Allan Poe. Nelle sue storie l’impalpabile, lo sconosciuto, l’inavvertibile diventano atmosfere inquietanti in cui la paura sottilmente si fa avanti per poi esplodere improvvisamente.La carriera di scrittore gotico o dell’orrore inizio nel 1908 con la raccolta ...

Algernon Blackwood - Il Medico Miracoloso

Il Medico Miracoloso

Algernon Blackwood

Algernon Blackwood

Google Play

Publié par
StreetLib eBooks

Langue
italien
Format
epub
Chargé

Description

Tra gli scrittori britannici di racconti soprannaturali del XX secolo, Algernon Blackwood (1869-1951) è ritenuto un erede naturale di Edgar Allan Poe. Nelle sue storie l’impalpabile, lo sconosciuto, l’inavvertibile diventano atmosfere inquietanti in cui la paura sottilmente si fa avanti per poi esplodere improvvisamente.La carriera di scrittore gotico o dell’orrore inizio nel 1908 con la raccolta di racconti: John Silence – Physician Extraordinary. Fu subito un successo straordinario. E non poteva essere altrimenti.La presente opera contiene i cinque racconti dell’edizione del 1908. I racconti sono: Un’invasione psichica, in cui John Silence è invitato in una casa in apparenza infestata da ex inquilini. In Vecchie stregonerie, John Silence incontra un uomo che racconta di sorprendenti esperienze vissute in una piccola cittadina francese. In Culto segreto si narra di un uomo che viene salvato da John Silence dalla morte spirituale e forse fisica. Concludono il volume i racconti La vendetta del fuoco e Un cane al campeggio.John SilenceLe indagini di Silence si svolgono nel mondo dell’invisibile, ma lontano da posizioni marcatamente positiviste. Silence è un medico, con solida preparazione scientifica. Forse proprio per questo può vedere nel mondo arcano e crepuscolare senza volere riportarlo a una banale realtà empirica, ma al contrario mettendo a nudo lo stretto legame che esiste tra questo mondo misterioso e la psiche dell’uomo. Legame che però non è mai scontato e nella narrazione prende sempre il sopravvento l’ambiguità e l’incertezza di questo legame. Il bagaglio delle conoscenze scientifiche dell’epoca non permette tuttavia di accantonare gli strumenti più tradizionali per combattere le forze del male: esorcismi, invocazioni, antichi rituali ma anche e soprattutto inespugnabilità mentale e spirituale.

En continuant de parcourir notre site, vous acceptez notre utilisation des cookies, nos Conditions d'utilisation et notre Politique de confidentialité.