Sei come pensi di essere (Tradotto: David De Angelis) PDF
L’aforisma “Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è” non solo abbraccia l’interezza dell’essere di un uomo, ma è così completo da arrivare a toccare ogni condizione e ogni circostanza della sua vita. Un uomo è letteralmente ciò che pensa, poiché il suo carattere è la somma totale di tutti i suoi pensieri. Come la pianta sbuca dal seme, e non potrebbe esistere senza di esso, così ogni azione ...

James Allen - Sei come pensi di essere (Tradotto: David De Angelis)

Sei come pensi di essere (Tradotto: David De Angelis)

Cambia te stesso per cambiare il tuo mondo

James Allen

Google Play

Publié par
StreetLib eBooks

Langue
anglais
Format
epub
Chargé

Description

L’aforisma “Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è” non solo abbraccia l’interezza dell’essere di un uomo, ma è così completo da arrivare a toccare ogni condizione e ogni circostanza della sua vita. Un uomo è letteralmente ciò che pensa, poiché il suo carattere è la somma totale di tutti i suoi pensieri.
Come la pianta sbuca dal seme, e non potrebbe esistere senza di esso, così ogni azione di un uomo sbuca dai semi nascosti del pensiero, e non potrebbe essersi manifestata senza di essi.
Questo vale ugualmente per quelle azioni dette “spontanee” e “non premeditate” così come per quelle che vengono eseguite intenzionalmente.
L’azione è il fiore del pensiero, e la gioia e la sofferenza sono i suoi frutti; pertanto un uomo raccoglie i frutti dolci e amari delle sue stesse coltivazioni.

L’uomo è qualcosa che cresce secondo una legge, e non qualcosa di creato per artificio, e causa ed effetto sono tanto assoluti e costanti nel regno nascosto del pensiero quanto nel mondo del visibile e delle cose materiali. Un carattere nobile e Divino non è una cosa di favore o di fortuna, ma è il risultato naturale di uno sforzo continuato nel pensare rettamente; l’effetto di un’associazione con pensieri Divini nutrita a lungo. Un carattere ignobile e bestiale, allo stesso modo, è il risultato dell’albergare continuamente pensieri abietti.
L’uomo viene fatto o disfatto da sé stesso; nell’armeria del pensiero forgia le armi con cui si distrugge; inoltre fabbrica gli attrezzi con cui costruisce per sé palazzi celesti di gioia e forza e pace. Con la giusta scelta e la vera applicazione del pensiero, l’uomo ascende alla Perfezione Divina; con l’abuso e l’errata applicazione del pensiero, scende sotto il livello della bestia. Tra questi due estremi vi sono tutti i gradi del carattere, e l’uomo ne è il creatore e il padrone.

Di tutte le belle verità attinenti all’anima che sono state ristabilite e portate alla luce in quest’epoca, nessuna è più allietante o feconda di divina promessa e fiducia, più di questa: l’uomo è il padrone del pensiero, il modellatore del carattere e il creatore e plasmatore delle condizioni, dell’ambiente e del destino.

Poiché è un essere di Potere, Intelligenza e Amore, e signore dei propri pensieri, l’uomo detiene la chiave per ogni situazione, e contiene all’interno di sé quell’azione trasformante e rigenerante con cui può fare di sé ciò che vuole.
L’uomo è sempre il padrone, anche nel suo stato più debole e abbandonato; ma nella sua debolezza e nella degradazione è il padrone sciocco che mal governa la propria “casa”. Quando inizia a riflettere sulla propria condizione, e a cercare diligentemente la Legge su cui si fonda il suo essere, allora diventa il padrone saggio, che dirige le sue energie con intelligenza, e che foggia i propri pensieri verso esiti proficui. Tale è il padrone che ha coscienza, e l’uomo può diventare così solo scoprendo dentro di sé le leggi del pensiero; la cui scoperta è del tutto una questione di applicazione, autoanalisi ed esperienza.
Solo cercando e scavando tanto si ottengono l’oro e i diamanti, e l’uomo può trovare ogni verità connessa al suo essere se scaverà a fondo nella miniera dell’anima...

En continuant de parcourir notre site, vous acceptez notre utilisation des cookies, nos Conditions d'utilisation et notre Politique de confidentialité.