La Stria PDF
Antonio Fogazzaro (1842-1911), scrittore, poeta e saggista, è stato uno dei grandi protagonisti della letteratura e della scena culturale italiana. Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, interprete del Modernismo e di una via italiana al Romanticismo, fu sempre di orientamento cattolico, pur affrontando spesso nelle sue opere tematiche scottanti quali la reincarnazione e il destin...

Antonio Fogazzaro - La Stria

La Stria

Antonio Fogazzaro

127
Google Play

Publicado por
StreetLib eBooks

Idioma
italiano
Formato
epub
Cargado
29 Enero

Descripción

Antonio Fogazzaro (1842-1911), scrittore, poeta e saggista, è stato uno dei grandi protagonisti della letteratura e della scena culturale italiana. Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura, interprete del Modernismo e di una via italiana al Romanticismo, fu sempre di orientamento cattolico, pur affrontando spesso nelle sue opere tematiche scottanti quali la reincarnazione e il destino delle anime e dimostrandosi aperto verso le moderne teorie della scienza.Riproponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori uno dei più interessanti racconti di Antonio Fogazzaro, La Stria, tratto dalla sua raccolta Idilii spezzati, pubblicata a Milano nel 1902 da Baldini e Castoldi.  Una storia fiabesca, squisitamente veneta, ambientata a Thiene, in quelle campagne vicentine tanto care all’autore.La «Stria» è una benefica maga veneta, pronipote dei Re Magi, che nella notte dell’Epifania porta misteriosamente, calando nel camino della cucina, i regali ai fanciulli. I bambini sogliono attaccare una calza alla catena del camino per maggiore comodità della stria, la quale trova così subito dove posare il suo carico: almeno un rosario di castagne, mele, arance, foglie d’alloro. Presso alcune famiglie conservatrici che non vogliono saperne dell’esotico albero di Natale, è la Stria che porta, per la via romantica del camino, regali a grandi e piccini.Con introduzione di Nicola Bizzi.

Si sigue navegando por nuestra web, acepta que usemos cookies, las Condiciones del servicio y la Política de privacidad.