Grazia Deledda - I primi baci
I primi baci
Grazia Deledda
Descripción
"Facevano all’amore da una ventina di giorni, cioè da appena si erano conosciuti. Nania passava sullo stradale ogni giorno, verso le due, andando al ruscello per portare l’acqua alla cantoniera, e Jorgj l’attendeva sul ciglione facendo vista di guardare le pecore che a quell’ora meriggiavano tra le macchie, sotto il bosco di sugherete. Appena Nania spuntava nel biancore desolato della strada, Jorgj scendeva giù e si metteva all’ombra, dietro il ciglione, dove Nania, con in testa la lunga anfora fiorita, che pareva un’anfora etrusca, lo raggiungeva, tutta piena di amore e di paura. Perché, certamente, se il babbo l’avesse scoperta a far l’amore con Jorgj le avrebbe rotto le costole."
"I primi baci" è un racconto breve di Grazia Deledda, un piccolo capolavoro in cui l'autrice, con grande sensibilità, racconta quei momenti indimenticabili del primo amore.
Grazia Cosima Deledda (Nuoro, 27 settembre 1871 – Roma, 15 agosto 1936) è stata una scrittrice italiana, vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.