Anonimo - Lettera dall'aldilà - Rivelazioni dall'inferno
Lettera dall'aldilà - Rivelazioni dall'inferno
Anonimo, Beppe Amico
Descripción
La più grande tragedia dell’umanità è rappresentata senz’altro dalla “morte eterna” alla quale non vi è più rimedio. Il rischio di precipitare nelle voragini dell’inferno, è una realtà concreta che potrebbe toccare ciascuno di noi. Quindi – suggerisce l’apostolo – “Siate sobri e state in guardia, il diavolo vostro avversario è come un leone ruggente e si aggira intorno a noi in cerca di chi divorare. Resistetegli, fermi nella fede!”.
Questo libro contiene parole forti e narra di un dramma terribile, quello della dannazione eterna, raccontato da un’anima che si è ostinata nel male fino all’ultimo istante e non ha accolto l’amore di quel Dio misericordioso che perdona sempre i figli pentiti.
“Sono passati ormai vent’anni – scrive il curatore di questa nuova edizione della “lettera” – è passato un sacco di tempo da quando lessi per la prima volta questo suggestivo libretto che nella sua versione originale si intitolava “Lettera dal mondo di là”. La mia reazione fu dapprima di incredulità, poi di sconcerto ed infine, dopo averlo riletto e meditato, fui pervaso da quello che i cattolici praticanti chiamano un salutare "timor di Dio”.
Per facilitare il lettore nella corretta interpretazione e comprensione della “lettera”, abbiamo pensato di inserire in questa nuova edizione un’ampia Premessa critica e delle note a piè di pagina che approfondiscano i temi che affronteremo nel corso della stesura dei vari argomenti del libro ed in particolare quelli legati ai Novissimi riguardanti la nostra vita e ciò che accadrà subito dopo la morte, con particolare riferimento all’inferno.
“Sono del tutto persuaso – scrive ancora il curatore nell’introduzione a questa nuova edizione della “lettera” - che questo testo possa ancora dire molto anche ai lettori del Terzo Millennio ed in particolare alle nuove generazioni, le quali potranno certamente trovare numerosi spunti di riflessione su un argomento del quale si parla, a mio giudizio, troppo poco: l’eternità dell’anima e le terribili conseguenze a cui potrebbero andare incontro coloro che non muoiono nell’amicizia di Dio”.
E’ perciò in un’ottica di formazione e di crescita spirituale che ci accingiamo a presentare questa nuova edizione di “Lettera dall’aldilà”, nella speranza che contribuisca a rischiarare le tenebre di questo mondo moderno ma soprattutto nella prospettiva della vita eterna che ci è stata promessa per Amore da un Dio tanto buono e misericordioso, il quale perdona sempre e ci ricorda che non è il pantano dei peccati che ci rovina ma il nostro rifiuto di pentirci e di amare.
A questo proposito vogliamo ricordare ciò che disse Papa Francesco in un suo intervento poco successivo al suo insediamento al soglio di Pietro: “Dio è misericordia e perdona sempre, anzi non si stanca mai di perdonare. Purtroppo, siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono a Dio”.