Demetrio Pianelli PDF
‘Demetrio Pianelli’ fu pubblicato a puntate tra il 1888 e il 1889 sul quotidiano milanese ‘L’Italia’ col primo titolo de ‘La bella pigotta’, successivamente in volume nel 1890. L’ambiente è quello della piccola borghesia impiegatizia milanese, impregnata di convenzioni sociali, di moralismo bigotto, di mediocrità squallida. È l'opera più importante di Emilio De Marchi, dove il protagonista Demet...

Emilio De Marchi - Demetrio Pianelli

Demetrio Pianelli

Emilio De Marchi

Google Play

Published by
StreetLib eBooks

Language
Italian
Format
epub
Uploaded

Description

‘Demetrio Pianelli’ fu pubblicato a puntate tra il 1888 e il 1889 sul quotidiano milanese ‘L’Italia’ col primo titolo de ‘La bella pigotta’, successivamente in volume nel 1890. L’ambiente è quello della piccola borghesia impiegatizia milanese, impregnata di convenzioni sociali, di moralismo bigotto, di mediocrità squallida.

È l'opera più importante di Emilio De Marchi, dove il protagonista Demetrio Pianelli entra a buon diritto nella scia letteraria ricorrente di fine Ottocento dell'inetto, del vinto, dell'idiota, di colui che vive con gli occhi chiusi. All'interno - come in tutti i volumi Fermento - gli "Indicatori" per consentire al lettore un agevole viaggio dentro il libro.

By continuing to browse our site you agree to our use of cookies, Terms of service and Privacy.