AA. VV. - L'Arte di arricchire
L'Arte di arricchire
AA. VV.
Description
Oggi il mondo è governato dagli uomini d'affari. Ministri e generali, popoli e Stati non ubbidiscono che ai giuochi dell'industria, della banca e della borsa. Le alleanze si fanno e si disfanno, le paci si rompono, le guerre si dichiarano, si combattono e si terminano, i governi cadono e si riformano a piacere di questo potere occulto che è il potere finanziario. I re del mondo moderno non sono dunque né capi politici né i capi militari, ma gli esponenti dell'alta finanza.
Chi non ha denaro è oggi più schiavo degli schiavi antichi: la sua vita è in balia del capriccio altrui, il domani è un'eterna incognita. La libertà prima che l'uomo deve sapersi conquistare è dunque la libertà economica. Nessuno può dire: “Farò questo, non farò quello” se non ha i mezzi. L'uomo è costretto a scegliere persino le sue amicizie e la sua dimora all'infuori delle simpatie e antipatie personali, ma tenendo strettamente conto delle necessità finanziarie. Persino l'Amore, che pure ha le ali, si trova irretito dal bisogno.
Crediamo dunque di far opera utile esponendo un metodo mediante il quale ciascuno potrà far nascere e crescere in sé il potere misterioso di attirare a sé il denaro, e dare con ciò al proprio successo nella vita una base solida indispensabile a chiunque coltivi la legittima ambizione di riuscire nello stato attuale di organizzazione della società.
Indice dei Contenuti
INDICE
Introduzione
I. I principi generali
- 1. L'acquisività
- 2. Il capitale
- 3. Il risparmio
- 4. Economia,
- 5. Il lavoro,
- 6. L'orientazione professionale,
- 7. Il rendimento del capitale,
- 8. Divisione e organizzazione del lavoro,
- 9. L'uomo d'affari e i suoi collaboratori,
- 10. Il valore personale.
Aforismi e consigli pratici