Mabel Collins - Come conquistare la vera Pace Spirituale
Come conquistare la vera Pace Spirituale
Mabel Collins
Description
Non conosciamo guida migliore per la vita interiore dei precetti contenuti nel libro Luce sul Sentiero, poiché questi precetti appaiono ispirati da una mente superiore incarnata o disincarnata.
In esso ogni parola è scelta così accuratamente da prestarsi alle interpretazioni più diverse, tanto da porgere un messaggio adatto alle necessità di ciascun lettore a seconda del suo stadio di sviluppo; queste caratteristiche rendono questo libro diverso dalle opere usuali. Il lettore deve, per così dire, lasciare che le parole si impadroniscano di lui in modo che possa ritrarre i desiderati vantaggi ed effetti.
Come conquistare la vera pace spirituale ha in parte interpretato i principi contenuti nella Luce sul Sentiero in riferimento al piano psichico o astrale; la nostra interpretazione tende a riferirsi invece alla vita di colui che si va incamminando sul Sentiero, cioè a dire il principiante sulla via spirituale.
Cercheremo di esaminare il primo gruppo dei precetti alla luce del Karma Yoga, poi di indicare il reale significato di quelli che si riferiscono ai desideri superiori, e infine passeremo all’interpretazione delle Regole riguardanti lo sviluppo della Coscienza Spirituale, che è la nota fondamentale di quel libro. Abbiamo anche tentato di rendere più chiari e semplici i significati che esso racchiude esponendo in un linguaggio familiare e piano l’immaginoso stile orientale. A qualcuno sembrerà presuntuoso da parte nostra voler interpretare quella gemma fra gli insegnamenti occulti che è la Luce sul sentiero, ma il nostro lavoro ha incontrato l’approvazione non solo di autorevoli autori ma quella — che è per noi di somma importanza — del nostro «Io» interiore. Per quanto imperfetta, la nostra opera è indubbiamente destinata a giovare a qualcuno, altrimenti non ci sarebbe stato suggerito di compierla.
Il trattato Luce sul sentiero è un libro classico tra gli occultisti ed è la migliore guida che si conosca per coloro che hanno fatto il primo passo sul Sentiero del Conseguimento. Come tutti i Mistici, l’autore ha steso un velo sul reale significato delle Regole, di modo che, per colui che non ha ancora afferrato qualche lampo di Verità, questo libro apparirà probabilmente un insieme di contraddizioni privo di senso comune. Ma per coloro che hanno già intravisto un barlume della vita interiore, queste pagine saranno un tesoro contenente le più rare gemme. Per alcuni questo piccolo libro costituirà la prima rivelazione di ciò che hanno cercato ciecamente in tutte le loro esistenze e offrirà le prime briciole di pane spirituale per soddisfare la fame dell’anima loro. Per altri sarà il primo sorso d’acqua della sorgente di Vita che acquieterà la sete che da tanto li tormentava. Coloro ai quali questo libro è destinato ne riconosceranno il messaggio, e dopo averlo letto non saranno mai più quelli di prima. Come il Poeta ha detto «dove io passo, tutti i miei figli mi riconoscono» così i Figli della Luce riconosceranno questo libro.