Giovanni Verga - Le novelle più belle
Le novelle più belle
Giovanni Verga
Beschreibung
GIOVANNI VERGA nasce a Catania il 2 settembre 1840 da una famiglia appartenente alla piccola, ma antica nobiltà terriera. Trasferitosi dalla natia Sicilia prima a Firenze, poi a Milano per assecondare la sua vocazione letteraria, nel capoluogo lombardo entra in contatto con il mondo della Scapigliatura e soprattutto con i veristi, della cui corrente diventa uno dei massimi esponenti.
La sua produzione, attraverso varie fasi, passa dai temi storico patriottici a quelli romantico mondani, a quelli più propriamente veristi, di ambiente soprattutto siciliano, che ebbe la più compiuta espressione nel progettato ciclo dei Vinti, di cui I Malavoglia (1881) e Mastro Don Gesualdo (1889) furono gli unici due romanzi conclusi.
Le novelle, i cui temi principali sono gli affetti immediati, la famiglia, le passioni, i costumi della gente di Sicilia, gli interessi e gli intrecci, costituiscono, a nostro parere la produzione migliore dello scrittore siciliano. Ne è prova il fatto che quasi sempre le varie raccolte ottennero al loro apparire un consenso di pubblico maggiore di quello riservato ai romanzi. Ecco cosa scrisse D.H. Lawrence: "Il volume Novelle Rusticane ed il volume Cavalleria Rusticana contengono alcuni dei migliori racconti che siano mai stati scritti in tutto il mondo. Ve ne sono di brevi come quelli di Cekov".
INDICE
Biografia
GUERRA DI SANTI
DON LICCIU PAPA
LIBERTÀ
PRIMAVERA
NANNI VOLPE
PAPA SISTO
L'OPERA DEL DIVINO AMORE
IL PECCATO DI DONNA SANTA
L'AMANTE DI GRAMIGNA
LA ROBA
TENTAZIONE!
IL MISTERO
LA CHIAVE D'ORO
LA VOCAZIONE DI SUOR AGNESE
UN OSPITE A CENA
L’INSOLAZIONE
UN SANTO TERREMOTATO
UN PROCESSO
GLI INNAMORATI
LA CACCIA AL LUPO